ITALIAN LINUX SOCIETY: INSIEME PER IL PINGUINO

EDITORIALIGNU/LINUX

Italian Linux Society (ILS per gli amici) é l’Associazione che si propone di promuovere GNU/Linux e il FLOSS (Free and Libre Open Source Software) a livello nazionale.

Considerato che i nostri scopi statutari, in gran buona parte, coincidono con quelli di questa Associazione, abbiamo deciso di sostenerla come gruppo. Infatti, ne siamo diventati orgogliosamente aderenti, fra le (ahimé ancora troppo poche) associazioni in Italia.

Abbiamo deciso di partecipare a questo sodalizio, non solo e non tanto per fornire un (ulteriore) supporto economico all’iniziativa, considerata anche la cifra – tutto sommato – esigua richiesta quale quota associativa, bensì per fornire il nostro contributo in termini di esperienza, di energie e di idee.

L’intento é esattamente quello di far crescere ulteriormente questa Associazione, in modo tale da unirci idealmente in un solo manipolo di coraggiosi che abbiano ancora desiderio di divulgare il verbo del Pinguino e di diffondere le conoscenze tecnologiche, in un mondo che fa molto uso delle scienze informatiche, senza però padroneggiarle.

Ciò che maggiormente ci ha convinto a sostenere ILS é stata anche la grande capacità ed abnegazione dimostrata dal Presidente Roberto Guido, che con grandi sforzi e molte abilità ha saputo guidare (quando si dice nomen homen…appunto) ad un deciso rinnovamento i propri associati.

ILS non solo, in tempo di pandemia, ha saputo organizzare un ottimo Linux Day Online (storica manifestazione in presenza, trasformata per l’occasione in evento telematico), partendo sostanzialmente da un’incognita e trasformandolo in un successo, ma si é attivata altresì con un esposto alla Corte dei Conti a tutela della legalità e del codice aperto, oltre ad altre iniziative come il Protocollo di intesa con Informatici senza Frontere (per una disamina dettagliata vi rimando su www.ils.org).

Ebbene abbiamo voluto dire convintamente sì a questo sodalizio, portando il nostro riferimento dalla Lombardia, specie in questo momento in cui molte realtà territoriali di aggregazione tendono purtroppo a scomparire. Inoltre, ci piace molto l’idea di coesione che abbiamo trovato in ILS attraverso la discussione fra tutte le componenti associative legate alle libertà digitali (Wikimedia, Libreitalia, Mozilla, etc), il tutto con l’organizzazione di MERGE.IT.

MERGE.IT é un incontro fisico che si tiene biennalmente, il quale – in considerazione della situazione sanitaria – si é tenuto in modalità virtuale lo scorso anno e prevede altresì periodici incontri online al fine di garantire un pieno coordinamento fra i diversi partecipanti.

Insomma, (anche) grazie alla partecipazione ad ILS ci auguriamo di raggiungere il maggior numero di persone, sicuri che tutti insieme riusciremo a coinvolgere con maggior efficacia e soddisfazione gli appassionati, per proteggere e far crescere l’interesse verso il Pinguino, il software e l’hardware libero.