I PODCAST OPEN SOURCE

EDITORIALIGNU/LINUX

Da anni, i podcast sono uno strumento molto utile e sempre più praticato per restare informati sulle novità e sui temi di proprio interesse, potendone godere in qualsiasi momento, gratuitamente, eventualmente anche scaricando il relativo contenuto.

Ebbene, nell’ambito dell’informatica e specificatamente di GNU/Linux, dell’Open Source e del Free Software non vi è dubbio che i contributi in lingua italiana siano relativamente scarsi per quantità ma – come vedremo subito – non certo per qualità.

Se poi si considera che il mondo informatico risulta in continuo divenire è essenziale restare costantemente aggiornati nel modo più semplice pratico e completo.

Molti di noi sicuramente già conoscono l’apprezzato blog “Marco’s Box” di Marco Giannini, (https://www.marcosbox.org) il quale produce anche un ottimo podcast denominato “Il Podcast di Marco’s Box”, disponibile sulle principali piattaforme.

A mio avviso, questa trasmissione è rivolta non solo agli ascoltatori più esperti ma anche ai neofiti che vogliono avvicinarsi ed appassionarsi ai temi a noi cari; il tutto con un linguaggio sempre accessibile, condito dalla simpatia e preparazione del conduttore, il quale si impegna a proporre le notizie con cadenze – per quanto possibile – piuttosto ravvicinate, in modo tale da tenere sempre aggiornata la propria platea di fruitori.

Da qualche tempo, a questa realtà si è aggiunta anche la trasmissione di Daniele Scasciafratte, che nell’ambiente già in molti conosciamo e apprezziamo da anni, ma che, probabilmente, è meno noto (per il momento) al grande pubblico. Daniele è un grandissimo giovane appassionato di GNU/Linux, Free Software ed Open source e si spende attivamente da molto tempo per la causa comune con brillanti risultati. Sicuramente se dovessi descrivere tutte le sue competenze ed i suoi contributi, sicuramente finirei per ometterne involontariamente qualcuno, pertanto, vi esorto a visitare il suo blog (https://daniele.tech).

Tornando al podcast, dal titolo “Daniele.tech – Opinioni in open source” (personalmente utilizzo Spreaker, ma è disponibile anche su Spotify ed altre piattaforme di streaming) ammetto che lo trovo veramente ben costruito ed in qualche modo “complementare” a quello di Marco Giannini, poiché le informazioni proposte da Daniele sono in parte rivolte anche ad un pubblico già iniziato e, che – quindi – si occupa anche di temi più tecnici ed articolati.

Il podcast esce con frequenza indicativamente settimanale ed ha una durata che si attesta in linea alla mezz’ora. Le notizie sono numerose ed affrontano tematiche variegate, presentate con l’enfasi della passione più viva.

Mentre il podcast di “Marco’s box” riscuote (con pieno merito) pareri e riscontri positivi ormai da anni grazie all’impegno del suo creatore e conduttore, vi invito ad ascoltare e sostenere anche quello più recente di Daniele Scasciafratte, il quale ci aggiorna e coinvolge sulle più recenti notizie e sui più recenti sviluppi. Colgo l’occasione per ringraziare entrambi per la grande opera di divulgazione profusa e per il forte spirito di condivisione dimostrato a beneficio di tutta la Community. Buon ascolto!